Thursday, 23 January, 2025

Comunicato Stampa-Telecamere nelle case dello studente Erdisu? NO, grazie


Pocket

COMUNICATO STAMPA
Telecamere nelle case dello studente Erdisu?NO, grazie

telecamere videosorveglianzaIn riferimento all’articolo comparso il giorno 29 giugno sulla testata giornalistica “Il Piccolo”, relativo alla prevista installazione di un sistema di videosorveglianza nelle sedi Erdisu per garantire la sicurezza degli studenti residenti nelle case dello studente, nonché per tutelare il patrimonio immobiliare «prevenendo fenomeni di degrado e di vandalismo in luoghi specifici che presentano peculiari criticità sul piano della sicurezza», teniamo a sottolineare alcuni punti fondamentali.

Ci lascia perplessi lo stanziamento di appositi fondi regionali per tali interventi, né adeguati né efficaci a risolvere una presunta criticità, quella della sicurezza, peraltro inesistente. Infatti, nelle sedi Erdisu non si sono verificati né atti di violenza né di vandalismo.

La recente installazione di sistemi di prefiltraggio all’ingresso delle case dello studente E3 ed E4 (tornelli), paventata come una necessaria misura di sicurezza, è stata una scelta a dir poco ingiustificabile ed irrispettosa.
La tutela della persona è un diritto fondamentale che dev’essere garantito, con metodi appropriati che facciano fronte a problemi reali e sentiti.
Ci chiediamo, a questo punto, se l’Assessore Seganti conosca davvero a fondo la situazione delle case dello studente.

A tal proposito, ci chiediamo perché gli studenti non siano stati interpellati su tale questione.
Come verificatosi recentemente in altre occasioni a chi ricopre determinati incarichi istituzionali pare non importi sapere cosa pensino i diretti interessati, gli studenti. Ma senza ascolto non vi è rappresentatività.

Al fine di trovare una risposta a tutte queste questioni, chiediamo all’Assessore Seganti un tempestivo incontro.

Serena Soldà

Elena Guercia

Alberto Fileti

Rappresentanti degli studenti eletti in CdA Erdisu di Trieste

0 comments on “Comunicato Stampa-Telecamere nelle case dello studente Erdisu? NO, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TENIAMOCI IN CONTATTO

* dato obbligatorio

RSS Notizie dal blog

Categorized Tag Cloud

TWITTER

Archivio

Scrivo di…

Per contattarmi

[contact-form-7 id="47" title="Modulo di contatto 1"]

In questo blog

Nato a Trieste, diplomato al liceo classico e laureato in Giurisprudenza, coltivo, oltre ai temi del diritto, interessi che vanno dalla fotografia alle riprese con montaggio audio e video, dal teatro alla lettura, dall’informatica alla programmazione e gestione di siti web, dalla comunicazione al marketing, dal teatro alla lettura per finire con le lingue straniere legate anche a varie esperienze all’estero. Mi dedico alla politica con la passione con cui ho iniziato a volermi occupare dei fatti della realtà che mi circonda e quindi anche delle esigenze delle altrui. Una passione che è partita dall'epoca dei vari ruoli in ambito scolastico prima e universitario, tra cui quelli di consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste e dell’ex Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.Di.S.U.), poi. Mi è sempre piaciuto, infatti, pur tra le difficoltà della gestione di un ente pubblico, occuparmi, anche in relazione alle questioni giuridiche, di pubblica amministrazione ed è anche per questo oltre che per la mia vita quotidiana su questo territorio, che mi sono candidato, a Trieste, in Quarta Circoscrizione, in cui attualmente ricopro il ruolo di capogruppo del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Categorized Tag Cloud

Facebook IconTwitter IconSegui questo blog :-)Segui questo blog :-)facebook like buttontwitter follow buttonSubscribe on YouTube