Wednesday, 22 September, 2021

Si rientra in Porto Vecchio?



22 gennaio 2015 – Il Consiglio della IV Circoscrizione ha dato impulso alla restituzione al transito da parte della cittadinanza della bretella e di un utilizzo per lo svolgimento di attività sportiva di un’area significativa della zona del Porto Vecchio.
Ad oggi, infatti, un’ordinanza dell’Autorità Portuale, stabilisce un “Divieto di transito e accesso veicolare e pedonale 0-24” anche in un’area come quella della bretella in cui peraltro il regime di Punto Franco risulta sospeso. Una strada che, tra l’altro serve proprio a sgravare dal traffico zone come Piazza Libertà e un tratto delle rive dove risulta esserci notevoli volumi di transito di macchine e altri mezzi a motore.
Oltrettutto l’accesso alla zona è anche precluso a biciclette, pedoni e runners.

A questo proposito, è significativo che anche la Circoscrizione abbia espresso un voto favorevole ad una mozione che prevede la riapertura della bretella del Porto Vecchio. Questo è un modo per garantire il miglior collegamento tra viale Miramare e le Rive decongestionando il traffico all’altezza dello snodo di piazza Libertà e in accesso alle Rive nonché garantendo l’opportunità di tracciare una pista ciclabile per facilitare la mobilità ciclopedonale.
Ovviamente il testo è un segnale di attenzione della Circoscrizione allo sviluppo dell’area del Porto Vecchio che sarà favorita dal processo di sdemanializzazione e approvato in legge di stabilità.

Non risulta infatti giustificabile l’irragionevole scelta di astenersi dal voto da parte della minoranza di centrodestra che, in presenza di un parere con analoghi contenuti, già votato all’unanimità mesi fa dalla nostra Circoscrizione, va contro l’esigenza di garantire al cittadino un nuovo bene comune di cui fruire, togliendo al cittadino stesso la possibilità di vivere concretamente un importante spazio della nostra città.

0 comments on “Si rientra in Porto Vecchio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TENIAMOCI IN CONTATTO

* dato obbligatorio

RSS Notizie dal blog

Categorized Tag Cloud

Archivio

Scrivo di…

Per contattarmi

[contact-form-7 id="47" title="Modulo di contatto 1"]

In questo blog

Nato a Trieste, diplomato al liceo classico e laureato in Giurisprudenza, coltivo, oltre ai temi del diritto, interessi che vanno dalla fotografia alle riprese con montaggio audio e video, dal teatro alla lettura, dall’informatica alla programmazione e gestione di siti web, dalla comunicazione al marketing, dal teatro alla lettura per finire con le lingue straniere legate anche a varie esperienze all’estero. Mi dedico alla politica con la passione con cui ho iniziato a volermi occupare dei fatti della realtà che mi circonda e quindi anche delle esigenze delle altrui. Una passione che è partita dall'epoca dei vari ruoli in ambito scolastico prima e universitario, tra cui quelli di consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste e dell’ex Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.Di.S.U.), poi. Mi è sempre piaciuto, infatti, pur tra le difficoltà della gestione di un ente pubblico, occuparmi, anche in relazione alle questioni giuridiche, di pubblica amministrazione ed è anche per questo oltre che per la mia vita quotidiana su questo territorio, che mi sono candidato, a Trieste, in Quarta Circoscrizione, in cui attualmente ricopro il ruolo di capogruppo del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Categorized Tag Cloud

Facebook IconTwitter IconSegui questo blog :-)Segui questo blog :-)facebook like buttontwitter follow buttonSubscribe on YouTube