Monday, 20 September, 2021

Movida a Trieste?Coinvolgimento residenti e interessati



05 marzo 2015- Il Consiglio della IV Circoscrizione di Trieste nella seduta ha approvato una mozione per richiedere un proficuo coinvolgimento dei residenti nel processo di revisione del Regolamento così detto “movida”.

Durante questo mandato, sono arrivate al Consiglio e a più consiglieri, diverse, seppur circoscritte, segnalazioni relative a situazioni riguardanti il disturbo della quiete. A tal proposito, anche vista l’apertura in Commissione Trasparenza, da parte dell’Amministrazione comunale, a procedere ad alcune modifiche, tra cui, ad esempio, il possibile aumento delle sanzioni pecuniarie previste e la possibilità di chiusura del locale in seguito a gravi disturbi arrecati alla quiete pubblica, finalizzate a rendere maggiormente efficace il Regolamento stesso, ci sembra utile favorire una partecipazione  più attiva ai processi decisionali delle associazioni di categoria degli esercenti e dei cittadini residenti nelle zone in questione. Un tanto al fine di fornire un quadro completo ai consiglieri comunali che dovranno votare le eventuali modifiche al testo ora vigente.
In questo modo, si vuole pure favorire la massima trasparenza dell’iter. Inoltre, considerando che le sedute delle commissioni sono pubbliche si chiede, nel testo della mozione, di dare opportuna pubblicità ai lavori della commissione competente anche attraverso una comunicazione puntuale ai cittadini, ad esempio tramite il sito della Rete Civica e altri media. Risulta quindi incomprensibile il voto di astensione dei consiglieri del PDL e di Forza Italia che, non prendendo una posizione che forse non hanno, scelgono di non scegliere mostrando incoerenza e idee ben confuse rispetto alle loro continue lamentele sul problema.

0 comments on “Movida a Trieste?Coinvolgimento residenti e interessati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TENIAMOCI IN CONTATTO

* dato obbligatorio

RSS Notizie dal blog

Categorized Tag Cloud

Archivio

Scrivo di…

Per contattarmi

[contact-form-7 id="47" title="Modulo di contatto 1"]

In questo blog

Nato a Trieste, diplomato al liceo classico e laureato in Giurisprudenza, coltivo, oltre ai temi del diritto, interessi che vanno dalla fotografia alle riprese con montaggio audio e video, dal teatro alla lettura, dall’informatica alla programmazione e gestione di siti web, dalla comunicazione al marketing, dal teatro alla lettura per finire con le lingue straniere legate anche a varie esperienze all’estero. Mi dedico alla politica con la passione con cui ho iniziato a volermi occupare dei fatti della realtà che mi circonda e quindi anche delle esigenze delle altrui. Una passione che è partita dall'epoca dei vari ruoli in ambito scolastico prima e universitario, tra cui quelli di consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Trieste e dell’ex Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (E.R.Di.S.U.), poi. Mi è sempre piaciuto, infatti, pur tra le difficoltà della gestione di un ente pubblico, occuparmi, anche in relazione alle questioni giuridiche, di pubblica amministrazione ed è anche per questo oltre che per la mia vita quotidiana su questo territorio, che mi sono candidato, a Trieste, in Quarta Circoscrizione, in cui attualmente ricopro il ruolo di capogruppo del gruppo consiliare del Partito Democratico.

Categorized Tag Cloud

Facebook IconTwitter IconSegui questo blog :-)Segui questo blog :-)facebook like buttontwitter follow buttonSubscribe on YouTube